Partire a Kinshasa

Sul terreno, i bisogni sono veramente tanti. Per quelli che desiderano aiutare direttamente l'equipe che lavorano a contatto con i bambini, è necessario porre un certo inquadramento.

  • Un progetto da realizzare

  • Differenze culturali

  • Testimonianze

  • Documenti interessanti

 


Un progetto da realizzare

Se avete a cuore di venire ad aiutare il lavoro tra i bambini di strada a Kinshasa per un breve periodo, è importante che possiate mettere in opera un progetto con Mouna Ben Mahmoud e Mamam Hélène, affinché i vostri obiettivi possano accordarsi con i bisogni e le esigenze del posto.
Se siete interessati per questo genere di esperienze, potete prendere contatto con noi affinché possiamo riflettere insieme ed organizzare con l'equipe in loco un progetto reale ed utile.

L'arrivo di persone europee è sempre qualche cosa che necessita un certo investimento da parte dell'equipe in loco. La realizzazione di un progetto permette che questi viaggi possano integrarsi e aiutare il lavoro sul posto.

 



Delle differenze culturali da rispettare
 

Le nostre culture, europee e africane, sono molto differenti, ed è fondamentale  rispettare queste diversità, nella misura del possibile.
 


Alcune esperienze vissute

Ecco alcuni progetti ed esperienze di viaggio :

 

Progetto di letti in dicembre 2008 :

Una equipe francese è scesa sul posto, per una decina di giorni, per costruire dei letti "a castello" per la "Maison de l’Espoir". Sono stati aiutati dai bambini della casa. Questo progetto ha permesso che i bambini potessero avere dei veri letti.

Partecipazione ai campi per bambini :

Ogni anno, sono organizzati dei campi per i bambini di strada e per i bambini adottati. Durante questi campi, ci sono sovente dei visitatori, per animare e inquadrare i giovani.

 

Animazione durante le vacanze d’estate per i bambini della "Maison de l’Espoir" :

  Durante l'estate 2009, diverse persone sono scese per aiutare e realizzare sul posto delle attività per occupare l'estate dei bambini della "Maison de l’Espoir".
E' stata realizzata una intervista con Marie, Elisa e Mike sul loro viaggio.

Se avete delle esperienze di questo tipo da condividere, non esitate a trasmettercele !


Documenti interessanti

Mettiamo a vostra disposizione qualche documento utile per le persone che vogliono preparare un viaggio a Kinshasa.

In questo piccolo libretto del viaggiatore, troverete qualche informazione e consiglio pratico per il vostro viaggio a Kinshasa.